giovedì 27 settembre 2018

Cheesecake al forno con marmellata



Biscotti secchi 400 g
Burro 200 g
Zucchero di canna 2 cucchiai
Formaggio fresco spalmabile 350 g
Mascarpone 350 g
Zucchero 70 g
Yogurt alla fragola 1 vasetto
Uova 3
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Marmellata di fragole q.b.

Preparazione

La primissima cosa da fare è la base di biscotto della cheesecake. Con un mixer sbricioliamo bene i biscotti , li versiamo in una ciotola e li amalgamiamo bene con il burro sciolto (lo potete sciogliere o a bagnomaria o nel microonde) e lo zucchero di canna.

Foderiamo quindi il fondo di una teglia antiaderente a cerniera con della carta forno e versiamo all’interno il composto di biscotti e burro. Aiutandoci col dorso di un cucchiaio appiattiamo bene il composto sul fondo della teglia e lungo i suoi bordi, fino quasi a ricoprire tutta la teglia. Una volta che abbiamo appiattito bene la base di biscotto mettiamo la teglia in freezer per almeno 10 minuti e iniziamo a preparare il ripieno.

In un’ampia ciotola mescoliamo con una frusta a mano o elettrica il mascarpone col formaggio spalmabile e con lo yogurt. Aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia e continuiamo ad amalgamare tutto bene. Aggiungiamo, quindi, un uovo alla volta aspettando ogni volta che ciascun uovo venga assorbito bene dal composto.

Una volta che questo ripieno è pronto, riprendiamo dal freezer la nostra base di biscotto e riempiamola col composto di formaggi. Livelliamo bene con un cucchiaio e mettiamo in forno preriscaldato e statico a 140° per 2 ore o finchè sopra non è bello dorato. Per toglierla dalla teglia aspettiamo poi che la torta sia ben fredda.

Possiamo poi guarnire come più ci piace. Io ho semplicemente spalmato della marmellata fatta in casa di fragole, ma possiamo poi aggiungere della frutta fresca o secca, delle meringhe, della crema o panna o qualsiasi altra cosa ci piaccia. Per guarnire in ogni caso aspettiamo che la cheesecake sia ben fredda. Buon appetito

Nessun commento: