domenica 19 aprile 2015

Sandwich alle fragole

Questo mitico dolce è un tipico bignè, ma creato a panino farcito con le fragole


Pasta choux : 

125g di latte
125g di farina
70g di burro
un di pizzico sale 
3 cucchiai di zucchero
3 uova medie allevate a terra.

Ho messo il latte a bollire con il burro e un pizzico di sale. 
Al primo bollore, quando il burro si e' sciolto, ho versato d'un colpo la farina mescolata allo zucchero. Ho continuato a girare finche' non si e ' formata la patina sul fondo.
Ho tolto dal fuoco versato nella ciotola della planetaria e portato ad una temperatura di 45/48 gradi mescolando con la foglia a questo punto ho versato uno alla volta le tre uova medie. 
Deve risultare come una crema non troppo molle. 
Messo il composto in una sac a poche e dato la forma sulla teglia con carta da forno. Infornato a 220° per 10 minuti e poi a 200° fino a coloritura poi continuato per qualche altro minuto con forno tenuto aperto con un cucchiaio di legno.
Ho montato 250 gr di panna fresca a cui ho aggiunto 4/5 cucchiai di zucchero a velo e i semi di 1/2 bacca di vaniglia. Ho irrorato le fragole di limoncello , sgocciolato e riempito gli choux a mo' di sandwich!



Nessun commento: