lunedì 10 febbraio 2014

Muffin al cioccolato extra fondente

Ingredienti: 150 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 90 ml. di latte, 75 gr di burro morbido (deve essere tolto dal frigo un paio di ore prima dell'uso), 100 gr di cioccolato extra fondente, 35 gr di cacao amaro in polvere, 2 uova (a temperatura ambiente), 5 gr di lievito per dolci, un pizzico di sale fino.

Preparazione: In una terrina con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova, una alla volta (il tutto deve essere bello cremoso).
In un'altra terrina, setacciate insieme gli ingredienti in polvere cioe': farina, cacao, lievito e sale, poi aggiungete un po' per volta il composto asciutto a quello con le uova, incorporandolo e versando a filo il latte, mescolate bene.
Una volta ottenuto un impasto cremoso, aggiungete 3/4 del cioccolato fondente grattugiato, ed il resto tagliato con il coltello grossolanamente (questo servira' ad essere visivo all'interno del muffin una volta cotto).
Con un cucchiaio riempite degli stampini da muffin fino ad arrivare quasi a 1 cm. dal bordo (se usate quelli usa e getta imburrateli e infarinateli,se usate quelli in silicone non serve).
Infornate (forno gia' caldo, modalita' statico) a 180 gradi per circa 25/30 minuti.
Una volta cotti sfornateli, lasciateli raffreddare e decorate a piacere (una spolverata di zucchero a velo, con dei ciuffi di panna fresca montata o cosi' naturalmente).



Nessun commento: