venerdì 7 febbraio 2014

Castagnole al forno, ricetta di carnevale

CASTAGNOLE AL FORNO

Ingredienti per 8 persone: 200 g di farina, 50 gr di olio evo (o burro), 50 gr di zucchero, 2 uova, 1 cucchiaio di liquore all'anice o nel gusto preferito, 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, 1 fiala di vanillina, la scorza grattugiata di 1 limone (meglio se biologico), zucchero a velo per guarnire, latte (se serve).

Preparazione: rompere in una ciotola le uova aggiungere lo zucchero,l'olio e la vaniglia, la scorza del limone grattugiata infine la farina con il lievito. Cominciate a impastare lentamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, a questo punto unite il liquore e lavorate la pasta con forza, deve diventare liscia e morbida.
Se l'impasto vi sembra troppo duro, aggiungete 2 cucchiai di latte, se invece è troppo molle incorporate un'altro po’ di farina.
Finito di impastare ponete la palla su una spianatoia di legno e lasciatela riposare, nel frattempo preparare la teglia sulla quale metterete della carta da forno e accendete il forno a 200°.
Adesso potete formare dei filoncini di pasta e tagliarli a dadini, passateli fra le mani per formare le castagne e ponetele sulla teglia, oppure potete attingere direttamente dall'impasto prelevando la quantità necessaria a formare la castagnola.
Infornate abbassando il forno di 10° gradi circa, dopo 20 minuti di cottura saranno pronte.
Lasciate intiepidire e cospargete di zucchero a velo.
Potete anche glassarle al cioccolato, riempirle con una crema al cioccolato aiutandovi con una siringa o bagnarle con liquore Alchermes.




Nessun commento: