sabato 1 febbraio 2014

Girelle salate ripiene

Oggi vorrei proporvi la ricetta delle girelle salate che ho trovato sul sito di "Piccole Ricette".
L'impasto è quello classico della pizza si stende e si riempie creando delle "girelle"

Ecco la ricetta:

500 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra ( ho usato una bustina di lievito mastrofornaio)
5 gr di zucchero
50 gr di olio evo
2 bicchieri di acqua tiepida
4 fette di prosciutto cotto
6 fette di salame piccante (io ho usato quello dolce)
olive snocciolate q.b.
1 scamorza piccola a dadini
50 gr di olio

Io ho usato il robot per fare l'impasto

Preparazione:

Ho setacciato la farina, ho aggiunto il lievito diluito in un bicchiere di acqua tiepida e lo zucchero.
Io ho messo i due bicchieri come dice la ricetta, ma ho dovuto aggiungere altra farina perchè troppo morbido e rileggendo un'altra ricetta per 500 gr di farina hanno messo 350 gr di acqua a me forse erano 400 gr...
Aggiungere a questo punto l'olio

Far lievitare l'impasto per 2 ore, dopodichè si deve creare un "rettangolo" 60x30 si unge e si sala
A questo punto si farcisce e si arrotola dalla parte più lunga creando un salame.
Taglialo a fettine larghe 3-4 cm disponile uno vicino all'altro e fatele lievitare per altre 30 min.

Infornare a 180° per 40 minuti



Se volete mi potete trovare anche su FB con la mia fanpage Ricettemonamour Le ricette di Laura 
Su instagram come #Ricettemonamour e su twitter @laurafoodblogge








Nessun commento: